Diario

È con soddisfazione che porgiamo il nostro saluto ai lettori di questo diario di viaggio nella provincia veneziana, terra d’acqua e d’incanto, provincia verde d’Europa. Un testo proposto in una formula innovativa, facilmente fruibile dal turista interessato, con una straordinaria iconografia e molte curiosità. Un diario di viaggio, che sta comodamente in tasca, e ci guida attraverso le bellezze del nostro territorio, dai luoghi più noti agli angoli più segreti. Un territorio ricco di verde, di arte e di cultura, con un patrimonio enogastronomico d’eccellenza. Un territorio attraversato da sette fiumi, dall’antica storia, che hanno rappresentato la vita per le popolazioni di ieri e di oggi. Una mezzaluna che si affaccia sul Mare Adriatico, che al visitatore offre spiagge ampie e servizi di grande qualità. In questa provincia sono vissuti popoli illustri del nostro passato, e realizzate opere additate poi a modello in tutto il mondo. Dalla terraferma è partita l’opera di costruzione di una città che è diventata unica al mondo, Venezia. È interessante notare come in questo diario sono state organizzate le diverse peculiarità della nostra provincia: il Veneto orientale, i fiumi Piave e Sile - il primo protagonista della grande guerra, e grande via di comunicazione dalle montagne per il trasporto del legname, l’altro tra i più rinomati fiumi di risorgiva d’Europa. E poi la terra di un artista come Tiepolo, le ville della Riviera del Brenta, e la Laguna Sud. Senza dimenticare la varietà di prodotti per la buona tavola che questa provincia è in grado di proporre, oggi più che mai rinomati nel mondo.
Assessorato al Turismo della Provincia di Venezia

2. News